Lampade intelligenti a controllo totale: l’illuminazione domestica conviene, diverte e aumenta il comfort

 

 

L’illuminazione di casa diventa sempre più intelligente, soprattutto per il contributo offerto dalle nuove tecnologie, in primis internet e i suoi processi di comunicazione wireless. Da ciò si sta delineando una precisa direzione concettuale: illuminare casa è sempre più facile, piacevole ed economico. Questo è il segreto della crescente diffusione dell’illuminazione domestica intelligente, capace di dotarsi di elementi ad alta tecnologia predisposti all’integrazione di applicativi software tramite PC, tablet, smartphone o altri dispositivi dedicati. Vediamo allora di cosa sono capaci le lampade di ultima generazione, anche dette smart bulbs, pure accennando una brevissima storia dell’illuminazione per capire quali progressi sono stati fatti.

 

Lampade intelligenti a controllo totale: breve storia delle loro antenate

Fino a poco tempo fa dentro casa (e in molti altri posti frequentati dall’uomo) l’illuminazione era monopolizzata dalle lampadine ad incandescenza, praticamente le stesse inventate da Edison, un brevetto che appartiene ormai alla storia e però molto longevo. Il principio di funzionamento era semplice: una resistenza elettrica a filamento, attraversata da una corrente elettrica, si riscaldava a tal punto da emettere una radiazione luminosa. Il principale svantaggio era che proprio lo stesso calore dissipava gran parte dell’energia elettrica necessaria… Praticamente ogni lampada era in realtà una… stufetta luminosa!

L’unica concreta alternativa era data dalle lampadine fluorescenti (i famosi tubi al neon, essendo quest’ultimo il gas che vi era contenuto). Venivano usati perché riducevano un po’ i consumi e non si “fulminavano”, anche se dopo diversi mesi cominciavano a sfarfallare e a produrre un caratteristico ronzio. Erano a temperatura più fredda delle “cugine” ad incandescenza, così come era fredda – e un po’ triste – la luce prodotta.

Poi, sul finire degli anni ‘90, hanno cominciato a diffondersi le allora denominate lampade a basso consumo che, pian piano, hanno definitivamente sostituito le loro antenate ad incandescenza.

Più recentemente, sono stati introdotti gli elementi illuminanti a LED, anche questi a temperatura fredda e, in più, a bassa potenza, ciò che fa ottenere loro una lunga durata di vita d’esercizio e una notevole prestazione energetica.

L’ultimo salto di evoluzione è dei giorni d’oggi e porta alle lampade intelligenti, anche dette, in inglese, smart bulbs. Alla temperatura fredda e alla bassa potenza aggiungono una totale controllabilità secondo svariate esigenze.

 

Lampade intelligenti a controllo totale: il principio di funzionamento

Il principio di funzionamento delle lampade a controllo totale è in realtà piuttosto semplice e per questo geniale: in esse è presente una microcentralina elettronica che dialoga attraverso un bridge wireless (ponte) con la rete wi-fi domestica. In questo modo si può controllare e regolare direttamente dal proprio smartphone, PC o altro dispositivo ad hoc) la lampada intelligente come se fosse una stampante, uno scanner o anche qualsivoglia altro elettrodomestico domotico.

Sul mercato di settore i big mettono a disposizione eccellenti smart bulbs che soddisfano la clientela più esigente. Tanto per dare un’idea. dei sistemi consentono di gestire e regolare, in gruppo o singolarmente, ben 50 diverse fonti luminose domestiche, praticamente la totalità del parco luci di un immobile medio italiano.

 

Lampade intelligenti a controllo totale: ecco cosa riescono a fare

Di certo avete già un sentore di quali siano le potenzialità delle lampade intelligenti. Di seguito riportiamo delle idee, lasciando alla vostra creatività e alle vostre esigenze il compito di individuare nuove applicazioni… Il punto di forza delle smart bulbs, infatti, consiste nell’ampia scelta dei controlli e dei settaggi delle funzioni.

I parametri salienti sono:

Selezione del colore nello spettro cromatico

Una smart bulb si illumina nell’ambito dell’intero spettro cromatico, ciò vale a dire che può emettere luce ambientale di un colore qualunque fra tutti quelli possibili e visibili. Una funzione che con un semplice gesto crea e cambia l’atmosfera dello spazio vitale, passando immediatamente da una tonalità fredda a una calda e viceversa.

Selezione dell’intensità di luce

Le lampade a LED hanno un dimmer ovvero un elemento che le fa funzionare con le stesse caratteristiche alimentandole sia con una potenza istantanea quasi nulla sia alla massima potenza nominale. Così è possibile modulare l’intensità luminosa secondo l’ora del giorno, l’attività svolta e la luce ambientale

Selezione dei controlli e dei programmi

I sistemi illuminotecnici intelligenti più flessibili sono quelli regolabili da remoto. Si possono gestire con app specifiche ad alta interattività.

Spunti notevoli sono dati dai dispositivi a comando vocale o gestuale, poiché migliorano la qualità della vita di inquilini a ridotta mobilità o aventi necessità di facilitazione delle attività domestiche.

 

Lampade intelligenti a controllo totale: vantaggi e benefici

Le lampade intelligenti di comune impiego hanno una potenza massima dell’ordine di 60 watt, confrontabili con le antesignane lampade a incandescenza. La temperatura del loro colore va da 2.500 a 8.500 °K. La luce più fredda va bene per l’illuminazione di uffici, locali e aree produttive mentre quella più calda è ideale per gli ambienti d’atmosfera.

In genere le lampade intelligenti costano un po’ di più ma in compenso hanno una vita d’esercizio molto più lunga e dei consumi di energia ridotti.

 

Per finire, anche se le smart bulbs sottendono un concetto di semplicità di utilizzo, vale sempre il nostro consiglio a non trascurare mai gli aspetti legati alla consulenza e progettazione.

Rinnovare il parco lampade di casa richiede particolari competenze professionali, specialmente se occorre usufruire delle agevolazioni fiscali e se si tiene alla garanzia del risparmio energetico, certificabile con l’elaborazione di un Attestato di prestazione energetica APE.

Un buon intervento di riqualificazione dell’illuminazione domestica fa conseguire vantaggi economici e migliorie dei comfort per lunghi periodi a fronte di rapidissimi tempi di realizzazione.

 

Vi invitiamo come sempre a comunicarci eventuali considerazioni al riguardo, saremo lieti di esaminare qualsiasi aspetto! Fateci pervenire vostri commenti, considerazioni e richieste di pareri.

Potete seguire tutti i nostri aggiornamenti di settore sulla pagina Facebook, Linkedin, Google+, Instagram o Twitter.

In questa sezione, altresì, potrete consultare l’intero archivio delle nostre notizie.


Lo Studio                       Servizi                                                                                       Contatti
Home                                        Ristrutturazione casa             Pratiche, consulenza e supporto                             MEA Studio Roma
Chi Siamo                                  Interior Design                      Prestazione Energetica                                            Tel. 06/4180496
Contatti                                     Edilizia C.R.C.                         Sicurezza                                                                 Fax 06/4180496studio-mea-logo
Dove trovarci                             Edilizia I.T.S.                           Consolidamento e restauro                                     E-mail: info@studiomea.it